News sentenze Cassazione luglio 2013
Addebito della separazione al marito arrogante
La corte di Cassazione con sentenza n. 1239/2013 ha affermato che anche l’atteggiamento arrogante del marito infedele, nei confronti della moglie malata, può essere valido motivo di addebito della separazione. Peraltro l’uomo aveva anche abbandonato la casa coniugale senza fornire valide prove che la crisi coniugale fosse da addebitare ad una causa diversa dalla sua relazione extraconiugale.
Circolazione del veicolo contro la volontà del proprietario
Con sentenza del 27/06/2013 numero 16217, la Corte di Cassazione ha stabilito che, in caso di incidente stradale, la responsabilità del sinistro non è addebitabile al proprietario del veicolo solo se, lo stesso, prova inconfutabilmente che il veicolo circolava contro la sua volontà. La i Cassazione ha precisato che è necessario provare che detta circolazione sia avvenuta contro la sua espressa volontà, non bastando la mera manifestazione di dissenso del proprietario all’utilizzo del mezzo. Pertanto, il proprietario dovrà dimostrare di aver tenuto, in concreto, un comportamento idoneo ad impedire la circolazione del veicolo nonché, di aver adottato tutte le possibile precauzioni del caso.
Piante rampicanti sui balconi dei condomini
In una recente sentenza la Suprema Corte, con la Sentenza n. 15552/2013, ha precisato che le grate di legno per piante rampicanti collocate sui balconi di alcuni condomini non pregiudicano il decoro architettonico del condominio. La Corte ha sottolineato che la struttura di legno con funzione di sostegno delle piante non provocava alcun danno all’estetica dell’edificio. La Corte nel prendere la suddetta decisione non solo ha tenuto conto che i balconi dei convenuti si affacciavano sul cortile interno dello stabile adibito a parcheggio ma ha anche rilevato che vi erano altri balconi della medesima facciata utilizzati per stendere panni e collocare oggetti.
Lascia un commento