Diritto Agrario

Lo Studio Legale Randazzo e Roncarolo stp offre assistenza ad ampio raggio in ambito di diritto agrario, anche in forza di un consolidato affiancamento alle associazioni di categoria maggiormente rappresentative sul territorio.
In particolare, offre consulenza e assistenza nella redazione di contratti agrari e nella valutazione e gestione delle vicende connesse alla verifica dell’esistenza ed all’esercizio della prelazione agraria, in ogni forma; riscatto; miglioramenti fondiari; costituzione di imprese familiari; esercizio dell’impresa agricola in forma societaria.
Lo Studio, altresì, assistenza alle trattative ed alla stipula di vendite e, in genere, di vicende di trasferimento della proprietà fondiaria, nonché consulenza in fase di valutazione, accesso e soddisfacimenti dei requisiti posti dall’U.E. per l’accesso a finanziamenti e a piani di sostegno e di sviluppo nell’ambito della politica agricola comune.
L’esperienza dello Studio comprende anche l’assistenza collettiva di gruppi portatori di interessi comuni e di categoria e l’assistenza in fase precontenziosa e contenziosa, civile e amministrativa, presso Enti, regionali, statali e agenzie competenti. Contenzioso presso Sezioni Specializzate Agrarie e Tribunali, nel merito e nei diversi gradi di giudizio.
Consulenza e assistenza si estendono anche in materia di diritto delle acque.

Diritto Amministrativo

Nell’ambito del diritto amministrativo lo Studio Legale Randazzo e Roncarolo stp offre una vasta gamma di attività di consulenza sia giudiziale sia stragiudiziale.
Lo Studio assiste società e pubbliche amministrazioni nello svolgimento di attività disciplinate dal diritto pubblico, con un’attenzione costante alla personalizzazione del servizio e alle specifiche esigenze del cliente.
Le tematiche specialistiche curate attengono alle questioni giuridiche legate ai seguenti ambiti:
– appalti di lavori, servizi e forniture;
– privatizzazioni, concessione di opere e servizi pubblici e società miste;
– urbanistica, edilizia e immobiliare;
– contrattualistica pubblica;
– public utility;
– beni culturali;
– ambiente;
– energia e risorse naturali;
– settore idrico;
– telecomunicazioni;
– trasporti;
– igiene, sanità e sicurezza;
– contenzioso.
Lo Studio assiste la propria clientela nel contenzioso dinanzi alle autorità giurisdizionali amministrative in ogni grado di giudizio, in relazione a controversie inerenti prevalentemente dette materie.

Diritto Civile e Contenzioso

Lo Studio Legale Randazzo e Roncarolo stp fornisce attività di consulenza, assistenza e tutela, sia in fase stragiudiziale che in fase giudiziale, in ogni stato e grado di giudizio, in relazione ad ogni ambito del diritto civile.
Nei casi in cui al nostro Cliente si presenti una controversia, l’azione dello Studio Randazzo e Roncarolo stp è diretta, in prima battuta, ad evitare e a prevenire contenziosi giudiziari.
Questa scelta è motivata dall’elevata aleatorietà dei giudizi e dei carichi di lavoro dei Tribunali italiani. Pertanto, lo Studio Legale Randazzo e Roncarolo stp tenta di raggiungere sempre una definizione bonaria della controversia, riducendo così notevolmente i tempi e i costi.
Di seguito un elenco, a titolo esemplificativo, delle materie trattate dal nostro Studio:
– responsabilità civile extracontrattuale;
– locazioni e comodati;
– appalti;
– condominio;
– diritti reali;
– tutela cautelare;
– tutela possessoria;
– tutela dei consumatori;
– volontaria giurisdizione e procedimenti in materia di misure di protezione degli incapaci.

Diritto Commerciale, Societario e Commercio Internazionale

Lo Studio Legale Randazzo e Roncarolo stp offre una consulenza professionale in ogni aspetto del diritto commerciale, societario e delle operazioni straordinarie.
Le attività dello Studio si articolano in consulenza e assistenza stragiudiziale di natura continuativa in materia commerciale o societaria, in forma organizzata per fornire riscontro in tempo reale. In particolare, lo Studio offre una completa assistenza nella contrattualistica di impresa, nella costituzione, nello sviluppo, nel consolidamento, nella riorganizzazione e nell’internazionalizzazione dell’attività di impresa. Nello specifico, lo Studio Legale Randazzo e Roncarolo stp accompagna i propri clienti in operazioni di acquisizioni e cessioni di partecipazioni, trasferimenti e conferimenti di aziende e rami d’azienda, fusioni e scissioni aziendali, aumenti di capitale e due diligence.
La professionalità del servizio è garantita dal continuo confronto tra avvocati e commercialisti all’interno del medesimo gruppo di lavoro.

Contrattualistica e Business Law

Lo Studio Legale Randazzo e Roncarolo stp offre un’ampia e completa attività di consulenza nelle seguenti materie inerenti alla contrattualistica d’impresa:
– distribuzione;
– compravendita immobiliare;
– locazione immobiliare;
– fornitura e subfornitura;
– franchising;
– agenzia;
– mediazione;
– procacciamento d’affari;
– appalti di opera o servizi;
– merchandising;
– sponsorizzazione;
– commissione;
– deposito;
– condizioni generali di vendita o acquisto;
– contratti inerenti alla professione sportiva.

Diritto Fallimentare e Procedure Concorsuali

Lo Studio Legale Randazzo e Roncarolo stp opera nel settore delle procedure fallimentari, concorsuali e delle ristrutturazioni. Ricopriamo ruoli di visibilità come Curatori Fallimentari e Commissari Giudiziali nelle crisi societarie.

La nostra attività è incentrata sulla crisi e l’insolvenza dell’impresa in tutte le sue ramificazioni. Il team è in prima linea nell’affrontare assieme ai propri clienti le problematiche, a volte estremamente complesse, derivanti dalla recente stretta creditizia e dal rallentamento dell’economia reale.

Lo Studio Legale Randazzo e Roncarolo stp presta anche la propria consulenza nell’area delle procedure di insolvenza delle imprese, assistendo le autorità e gli organismi preposti allo svolgimento di procedure concorsuali, le imprese e gli enti pubblici che si devono interfacciare con le procedure concorsuali, nonché i clienti interessati a rilevare aziende o beni nel contesto di procedure di liquidazione degli attivi fallimentari. 

Nelle situazioni di tensione finanziaria o preconcorsuali, lo Studio Legale Randazzo e Roncarolo stp assiste imprenditori che si sono trovati a dover affrontare il tema della crisi dell’impresa sotto diversi profili, imprenditoriali e creditizi.

Consulenza a Privati, Imprese ed Enti, Ristrutturazioni e Gestioni delle Crisi Aziendali e Ricomposizione del debito

Lo Studio Legale Randazzo e Roncarolo stp fornisce consulenza e tutela nelle seguenti attività:

– in operazioni di riorganizzazione e ristrutturazione societarie;
– in operazioni di internazionalizzazione;
– in operazioni di privatizzazione;
– per investimenti nazionali;
– a clienti privati per la gestione patrimoniale e il passaggio generazionale.

Diritto di Famiglia, Minori e Successioni

Lo Studio fornisce assistenza in fase di separazioni e divorzi, consensuali e giudiziali, nelle procedure per l’affidamento di minori e per la disciplina dei rapporti genitoriali in caso di scioglimento di famiglie di fatto. All’occorrenza inviando presso apposite strutture di mediazione e consulenza, l’approccio dello Studio è, il più possibile, ispirato alla gestione delle problematiche della famiglia, nell’accezione più ampia, assistendo le parti nel focalizzarsi sull’effettiva portata del conflitto, senza limitarsi alla composizione di interessi opposti, per lo più economici e con l’obiettivo primario di pervenire a soluzioni stabili e funzionali al benessere dei figli. La consulenza stragiudiziale e l’assistenza giudiziale riguarda, prevalentemente, l’aspetto civilistico.

Diritto delle Assicurazioni

Lo Studio Legale Randazzo e Roncarolo stp opera nel campo del diritto delle assicurazioni, vantando una significativa esperienza.
Lo Studio, in particolare, vanta una notevole e consolidata esperienza nel settore delle assicurazioni sulla vita, infortuni e malattia, sulla responsabilità civile degli enti pubblici, sulla responsabilità professionale e sulle responsabilità inerenti al settore trasporti (danni persone, cose, merci trasportate, corpi e macchine e responsabilità civile vettoriale), curando la gestione dei sinistri sia in fase pre-contenziosa sia in fase contenziosa.
La nostra attività è rivolta anche all’assistenza continuativa, sia giudiziale sia stragiudiziale, prestata a favore di primarie compagnie di assicurazioni, italiane ed estere, intermediari assicurativi e persone giuridiche in qualità di assicurate.
Lo Studio offre la propria consulenza nella preparazione e/o revisione dei testi di polizza, nell’analisi dei relativi rischi, nella gestione dei claims, nei rapporti con le Autorità di vigilanza e nell’attività di compliance e dei procedimenti autorizzativi.
I Professionisti dello Studio assistono, infine, i propri clienti nell’ambito di controversie giudiziali o arbitrali, nonché in azioni surrogatorie e recuperatorie.

Diritto del Lavoro

Lo Studio Legale Randazzo e Roncarolo stp presta attività di assistenza in materia di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale, e nello specifico in relazione alle seguenti tematiche:
– assunzioni;
– risoluzioni del rapporto di lavoro di dirigenti e dipendenti di livello non dirigenziale;
– inquadramento dei dipendenti;
– redazione di transazioni complesse con amministratori e dirigenti;
– contratti di lavoro autonomo, consulenza e appalto;
– piani di ristrutturazione e piani di riorganizzazione;
I professionisti dello Studio Legale Randazzo & Roncarolo assistono la clientela nella definizione strategica degli interventi, nell’individuazione degli strumenti più funzionali alle sue esigenze e nelle trattative sindacali.
Lo Studio Legale Randazzo & Roncarolo rappresenta e assiste i clienti anche in fase stragiudiziale, in procedimenti giuslavoristici contenziosi nonché nell’ambito di procedimenti arbitrali.

Diritto Sportivo

Lo Studio fornisce assistenza:

Nei rapporti tra ordinamento sportivo e giustizia sportiva

– Nei contenziosi in materia di doping

– Nei confronti dei tesserati nei processi sportivi

– Nella disciplina del lavoro sportivo professionistico e gestione della sicurezza negli impianti sportivi

– Nella disciplina delle società sportive

– Nei contratti di sponsorizzazione

– Nella valorizzazione del marchio sportivo

– Nella gestione ed organizzazione delle società sportive

– In tema di diritto commerciale e societario nello sport

– Nelle singole trattative o nel singolo trasferimento o nel rinnovo di contratto di calciatori con società  sportive professionistiche anche in campo internazionale

– In materia di assicurazione e fiscalità.

Diritto Tributario

Lo Studio Legale Randazzo e Roncarolo stp offre alla clientela un’assistenza tributaria completa, e possiede, anche grazie alla collaborazione con affermati dottori commercialisti, tutte le competenze tecniche e l’esperienza necessarie per elaborare strategie fiscali in grado di supportare gli obiettivi dei clienti evitando carichi penalizzanti.
I professionisti del dipartimento vantano una consolidata esperienza nell’assistenza ai clienti nella gestione dei rapporti con le autorità fiscali, in ogni fase dei procedimenti, su tematiche domestiche, verifiche fiscali, accertamenti con adesione ed eventuali contenziosi).
Il team ha inoltre sviluppato una specifica competenza nell’assistenza a private client e family office, in relazione a una molteplicità di tematiche fiscali di rilievo, anche in chiave successoria e di passaggio generazionale.
Lo Studio Legale Randazzo e Roncarolo stp fornisce quindi consulenza continuativa a società nazionali e a persone fisiche in materia di:
– pianificazione fiscale nazionale relativa a operazioni di ristrutturazione e altre operazioni straordinarie;
– trattamento fiscale di specifiche strutture societarie e partecipative, operazioni commerciali, strumenti finanziari;
– fusioni, acquisizioni e operazioni immobiliari;;
– effetti delle modifiche legislative tributarie sull’operatività ordinaria della clientela;
– procedimenti di contenzioso tributario;
– riorganizzazioni societarie, procedure concorsuali e ristrutturazioni del debito;
– verifiche fiscali, rapporti con l’Amministrazione finanziaria in fase pre-contenziosa (inclusa la presentazione e trattazione di interpelli ed altri ruling);
– contenziosi domestici;
transfer pricing;
– imposizione indiretta: IVA, imposte di registro, di bollo, ipotecarie e catastali;
trust (onshore e offshore), passaggi generazionali e pianificazione successoria;
– altre problematiche fiscali che emergono dall’ordinario svolgimento dell’attività della clientela.
All’assistenza e alla redazione di pareri in merito alla fiscalità d’impresa e dei gruppi societari italiani. I professionisti dello Studio, sempre coadiuvati da esperti commercialisti, prestano assistenza alla clientela dinanzi alle commissioni tributarie provinciali e regionali e dinanzi alla Corte di Cassazione, nonché presso l’amministrazione finanziaria in relazione alla formulazione di interpelli.

Immobiliare - Real Estate

Lo Studio Legale Randazzo e Roncarolo stp ha sviluppato una grande esperienza in operazioni immobiliari e delle esecuzioni immobiliari.
I nostri Professionisti sono in grado di prestare la propria consulenza nelle operazioni di diritto immobiliare, come ad esempio vendite e acquisti di immobili, procedure esecutive immobiliari, sia assistendo i creditori procedenti sia rivestendo la qualità di delegati alla vendita e di custodi giudiziari nominati dai Tribunali.
L’assistenza dello Studio nell’ambito del diritto immobiliare contempla sia i profili giuridici sia quelli fiscali.
Le competenze dello Studio si estendono al diritto amministrativo (urbanistica, ambiente, sicurezza) e al diritto tributario connessi alla materia immobiliare.

Diritto Scolastico

Sezione in allestimento

Diritto Penale

Lo Studio Legale Randazzo e Roncarolo stp garantisce ai propri clienti una tutela completa in ambito penalistico, anche grazie alla collaborazione con affermati studi penalisti.
A titolo esemplificativo, si evidenziano i seguenti campi di maggior pratica in ambito penale:
– reati contro la persona;
– reati contro il patrimonio;
– reati sessuali;
– reati finanziari;
– reati bancari;
– reati societari e finanziari;
– reati fallimentari;
– reati stradali;
– reati tributari;
– reati ambientali e urbanistici;
– reati connessi all’attività medico-chirurgica;
– reati contro la pubblica amministrazione;
– reati in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e diritto penale del lavoro in genere;
– frodi sportive.
Nell’ambito dei servizi legali resi, lo Studio fornisce: consultazioni; pareri orali e scritti; esame e studio della pratica; redazione di diffide, ricorsi, memorie, esposti, relazioni, denunce; consulenza finalizzata alle investigazioni difensive; ricerca e richiesta atti.

Procedimenti ADR - Arbitrato e procedimenti alternativi

Amministrate e ad hoc, nazionali ed internazionali, come difensori e attraverso nomine ad arbitro.

In base a queste competenze, lo Studio propone figure di professionisti in grado di assistere le aziende e l’imprenditore, attraverso l’esperienza in diritto delle società e della contrattualistica nazionale ed internazionale, con una visione generale delle problematiche di natura societaria, commerciale e, attraverso i propri collaboratori, amministrativa e tributaria, con particolare attenzione alla spetto stragiudiziale di negoziazione (cd. business law).

Collaboratori, Consulenti e Network

Le collaborazioni stabilite con altri Professionisti permettono di integrare e completare la competenza dello Studio che può, così, indirizzare il Cliente che ne faccia espressa richiesta, alla tutela o alla consulenza nel settore penale, amministrativo e giuslavoristico, ivi compresa la consulenza fiscale e tributaria. Il Cliente, in tal modo può avvantaggiarsi di una ulteriore tutela, per di più coerente con l’impostazione civilistica già eventualmente curata direttamente dallo Studio.

Ogni vertenza e quesito vengono approfonditi, dallo Studio, se necessario, con l’ausilio dei collaboratori e consulenti, anche esterni e specializzati in materie extragiuridiche (economisti, commercialisti, tributaristi, ma anche, nel ramo responsabilità e risarcimento danni, medici, terapeuti esperti in problematiche dell’età evolutiva e dell’infanzia nonché delle dinamiche razionali genitori-figli, ingegneri, periti ecc). L’obiettivo è fornire al Cliente un ventaglio di alternative, con le relative ricadute positive in termini di coerenza interna dell’attività complessivamente svolta, tempi e, nella maggior parte dei casi, costi.

I due titolari sono autori di articoli e approfondimenti in materia di Diritto Agrario (pubblicazioni mensili) e di diritto processuale, prevalentemente ADR su riviste di settore. Fanno parte di gruppi di Studio, presso università, enti e camere di commercio, sull’ADR, in particolare dell’arbitrato, e commissioni di diritto sportivo.

L’avv. Randazzo e l’avv. Roncarolo sono autori di articoli e approfondimenti in materia di Diritto Agrario (pubblicazioni mensili) e di diritto processuale, prevalentemente ADR su riviste di settore. Fanno parte di gruppi di studio, presso università, enti e camere di commercio, sull’ADR, in particolare dell’arbitrato, e commissioni di diritto sportivo.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l’accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrirti servizi in linea con le tue preferenze ed una esperienza personalizzata di navigazione. Chiudendo questo banner o cliccando su “Accetto”, acconsenti all’uso dei cookie.

Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi