NEWS Sentenze Cassazione Maggio 2019

Posizione dell’autovelox, quando è nulla la sanzione Con ordinanza n. 12309/2019 la Corte di Cassazione, sesta sezione civile pronunciandosi sul…

News Sentenze Cassazione aprile 2019

Niente addebito se la coppia è in crisi ed il coniuge scappa con l'amante. La Corte di Cassazione, con l'ordinanza…

News Sentenze Cassazione Marzo 2019

Riconsegna dell’immobile locato danneggiato: affitto a carico del conduttore La Corte di Cassazione con ordinanza n. 6596 del 7 marzo…

Contratti di affitto agrario in deroga e contratti con la Pubblica amministrazione

Il contratto di affitto, disciplinato dalla legge n. 203 del 1982, non rientra tra i contratti per i quali ai…

Il livello agrario: natura e competenza

Il livello è una delle tante forme contrattuali ancora in uso nel Medioevo, ma di origine romana, in forza della…

Procedimento per decreto ingiuntivo e tentativo di conciliazione

In tema di recupero crediti derivanti da contratto agrario, nello specifico crediti derivanti dal mancato pagamento del canone di affittanza…

News sentenze Cassazione febbraio 2019

Utilizzo di Facebook sul lavoro e licenziamento disciplinare La Corte di Cassazione, con sentenza del 1° febbraio 2019 n. 3133,…

News Sentenze Cassazione Gennaio 2019

Sorpasso in curva, multa triplicata La Corte di Cassazione, con sentenza 1683/2019, pronunciandosi sulla vicenda di un automobilista, accusato e…

News Sentenze Cassazione Dicembre 2018

Sorpasso tra veicoli, le distanze di sicurezza vanno mantenute anche lateralmente La Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione con…

Subaffitto: decadenza del locatore e subentro del subaffittuario

Il divieto di subaffitto, sublocazione e comunque subconcessione del fondo sancito dall’articolo 21 della legge 203/82 sui contratti agrari, come…

News Sentenze Cassazione Novembre 2018

Perdita dell’animale di compagnia, danno morale Nel caso in esame, un automobilista protagonista di un incidente stradale, investiva involontariamente un…

News Sentenze Cassazione Ottobre 2018

Mantenimento del figlio, rapporto tra reddito del padre e aumento dell’assegno La Corte di Cassazione con ordinanza n. 25134 del…

News Sentenze Cassazione Settembre 2018

Auto parcheggiata davanti al proprio cancello di casa, quando è reato La Corte di Cassazione, con Sentenza numero 40482/2018, ha…

News Sentenze Cassazione Agosto 2018

Il riconoscimento dell'assegno di divorzio La Sentenza n. 18287 del 11-7-2018 delle Sezioni Unite della Cassazione ha stabilito che, ai…

News Sentenze Cassazione Luglio 2018

Rifiuto della richiesta di comunicare i dati personali e della patente di guida articolo 126 bis C.d.S. Secondo la Sentenza…

News Sentenze Cassazione Giugno 2018

Il sanitario che cura con l'omeopatia può venire legittimamente sospeso Con sentenza n. 27420/2018, la Cassazione ha sancito la legittimità…

News Sentenze Cassazione Maggio 2018

Cassazione: litigare davanti ai figli è reato Per la Cassazione può configurarsi il delitto di maltrattamenti in famiglia se i…

News Sentenze Cassazione Aprile 2018

Il cittadino può arrestare il rapinatore colto in flagranza È legittimo e va convalidato l'arresto in flagranza effettuato dai privati…

News Sentenze Cassazione Marzo 2018

Nessun mantenimento all’ex coniuge che rifiuta senza motivo offerte di lavoro Perde l'assegno di mantenimento la ex moglie che rifiuta…

News Sentenze Cassazione Febbraio 2018

Bloccare la strada impedendo il passaggio ad un'altra auto è violenza privata Con sentenza n. 5358/2018 la Cassazione ha ritenuto…

News Sentenze Cassazione Gennaio 2018

Cacciare di casa il convivente e cambiare la serratura è reato La sentenza n. 610/2018 ha regolato la vicenda di…

News Sentenze Cassazione Dicembre 2017

Danno biologico psichico del de cuius: rileva l’intensità dell’effettiva sofferenza che la vittima ha provato L’entità del danno biologico di…

News Sentenze Cassazione Novembre 2017

Condominio: suonare insistentemente il campanello è reato Con la sentenza numero 26336/2017 la Cassazione ha sancito che la condotta di chi…

News Sentenze Cassazione Ottobre 2017

Carcere per chi guarda Sky senza scheda La Corte di Cassazione, con sentenza n. 46443/2017, ha confermato la condanna alla…

News Sentenze Cassazione Settembre 2017

La religione non giustifica il porto di coltello: i migranti devono conformarsi ai nostri valori Per la Suprema Corte, il…

News Sentenze Cassazione Giugno 2017

Il giudice “negligente e ignorante” non ha responsabilità se dalla sua attività non derivi alcun danno Il giudice incolpato di…

News Sentenze Cassazione Marzo 2017

Condominio: lasciare rifiuti nel cortile comune è reato La Suprema Corte di Cassazione, con sentenza n. 2754/2017, ha chiarito che…

News Sentenze Cassazione Febbraio 2017

Bucare il pallone ai bambini che giocano non è reato La Corte di Cassazione penale, con sentenza n. 1786/2017, ha…

News Sentenze Cassazione Gennaio 2017

Social network: la diffamazione è aggravata se l'offesa è inserita in bacheca La Corte di Cassazione penale, con sentenza n.…

News Sentenze Cassazione Dicembre 2016

Condominio: asilo vietato, è attività rumorosa La Corte di Cassazione Civile, con sentenza n. 24958/2016, ha sancito che l'attività di…

News Sentenze Cassazione Novembre 2016

Cassazione: gli atti processuali vanno tradotti anche nei dialetti sardi La Corte di Cassazione Civile, con sentenza n. 45216/2016, ha…

Immissioni e fondo agricolo

In ambito di vicinato e di conseguente necessario bilanciamento di reciproci diritti, non di rado si riscontrano tensioni tra vicini,…

Prelazione e pluralità di affittuari

A norma dell’articolo 8, comma 9, legge 26 maggio 1965 n. 590 “nel caso di vendita di un fondo coltivato…

L’imprenditore agricolo nel codice civile

La figura dell’imprenditore agricolo è disciplinata dagli articoli 2135 del codice civile, a norma del quale, a seguito delle modifiche…

Esercizio del diritto di prelazione e di riscatto agrario e richiesta di risarcimento per asserita violazione del temine di ragionevole durata del processo

Risaputa è l’esistenza di condanne emesse nei confronti dello Stato Italiano per violazione del termine di ragionevole durata dei procedimenti…

La via agraria formata dall’unione di terreni di proprietà dei confinanti

Le strade agrarie si caratterizzano per essere state formate ex collatione agrorum privatorum, cioè attraverso il conferimento delle porzioni di…

Risoluzione del contratto di affitto per grave inadempimento: relazione tra le condizioni di proponibilità della domanda e contenuto della contestazione

In caso di grave inadempimento del conduttore – soventemente dovuto al mancato pagamento dei canoni di affitto – il Legislatore…

Mezzadria

La mezzadria è un contratto c.d. “di associazione” mediante il quale un proprietario terriero concede in conduzione il proprio fondo,…

Azioni a difesa del possesso e contratti agrari

L’azione di reintegrazione o di spoglio assolve ad una funzione recuperatoria, fornendo tutela al possessore (o al detentore) che si…

Diritto di prelazione a confronto

Ancora prima dell’emanazione della normativa di settore, il codice civile prevedeva all’articolo 732 c.c. che, in caso di alienazione da…

Comunione e contratto di affitto

In ambito agrario, costituisce prassi diffusa la stipula di contratti di affitto ultranovennali, finanche della durata di quindici anni ai…

Riparazioni straordinarie in corso di contratto

Con la stipula di un contratto di affitto sorgono tra le parti reciproci diritti e doveri, variamente regolamentati a seconda…

Vendita di quota di bene indiviso

Frequentemente accade che un immobile originariamente in proprietà di unico soggetto, a causa di successione o per atto traslativo inter…

Diritto di prelazione in caso di nuovo affitto

La normativa agraria, oltre a prevedere il diritto di prelazione del confinate conduttore diretto e dell’affittuario stesso in caso di…

Affitto ed acquisto dei fondi da parte del coerede in base alla normativa di settore

Come noto, in materia agraria, le normative di settore sono, per lo più, volte alla tutela dell’affittuario coltivatore ed all'incremento,…

Terreni agricoli, fabbricati strumentali e fisco

Pregnanti sono state le modifiche introdotte dalla legge 28 dicembre 2015, n. 208 (c.d. legge di stabilità 2016) in materia…

News sentenze Cassazione ottobre 2016

Caduta nella ressa al concerto? Il comune paga i danni Da una recente sentenza della Corte di Cassazione (n. 19993/2016) si…

News sentenze Cassazione settembre 2016

Cassazione: dare degli "animali" ai vicini di casa è reato Da una recente sentenza della Corte di Cassazione (n. 35540/2016)…

News sentenze Cassazione agosto 2016

Cassazione: sì al matrimonio via Skype Da una recente sentenza della Corte di Cassazione (n. 15343/2016) si evince che sono…

News sentenze Cassazione luglio 2016

Discoteca troppo rumorosa? Vicini sempre risarciti. Il danno alla salute è presunto La Corte di Cassazione, con sentenza n. 13208/2016,…

News sentenze Cassazione giugno 2016

Patente: è reato mentire sul conducente per evitare la perdita dei punti La Corte di Cassazione Penale, con sentenza n.…

News sentenze Cassazione maggio 2016

Rubare un paio di ciabatte in palestra è furto aggravato La quarta sezione penale della Corte di Cassazione, con sentenza…

News sentenze Cassazione aprile 2016

Cassazione: anche il maltempo può costituire legittimo impedimento La Corte di Cassazione, con sentenza n. 10157/2016, ha stabilito che quando…

News sentenze Cassazione marzo 2016

Radio a palla in macchina? È reato Da una recente sentenza della Corte di Cassazione (n. 7543/2016) si evince che…

News sentenze Cassazione febbraio 2016

Cassazione: il costruttore risarcisce l'acquirente se nell'appartamento manca la chiave del gas Da una recente sentenza della Cassazione Civile (n.…

News sentenze Cassazione gennaio 2016

Commette reato chi parcheggia bloccando altre auto. Da una recente sentenza della Corte di Cassazione penale, la n. 48346/2015, si…

News sentenze Cassazione dicembre 2015

Cassazione: commette reato il gestore del residence che stacca la corrente al condomino moroso La Corte di Cassazione, con sentenza…

News sentenze Cassazione novembre 2015

Il numero dell'avvocato non è sull’elenco? La compagnia telefonica paga i danni solo se il legale dimostra il calo del…

News sentenze Cassazione ottobre 2015

Niente chiesa per il fedele ai domiciliari. La messa si può seguire alla tv Da una recente sentenza della Corte…

News sentenze Cassazione settembre 2015

Lenzuolo di protesta sul balcone di casa? Può integrare diffamazione Secondo i Giudici di legittimità (sentenza n. 33274/2015) il lenzuolo…

News sentenze Cassazione agosto 2015

Cassazione: No alle partenze a razzo col semaforo verde. La Corte di Cassazione, con sentenza n. 14914/2015, ha sancito che…

News sentenze Cassazione luglio 2015

Arriva il risarcimento danni per 'ansia da lavavetri'. Ed è il Comune a doverli pagare Con la sentenza n. 13568/2015…

News sentenze Cassazione giugno 2015

Cassazione: se il “nonnetto” va in bici ubriaco, commette reato Secondo la Suprema Corte di Cassazione (cfr. sentenza n. 17684…

News sentenze Cassazione maggio 2015

Passo "falso” a bordo piscina? Nessun risarcimento per la vittima La terza sezione civile della Suprema Corte, ha stabilito, con…

News sentenze Cassazione aprile 2015

Non paga la fattura e il creditore lo mette su Youtube nella rubrica “Facce da schiaffi”. Per la Cassazione è…

News sentenze Cassazione marzo 2015

Cassazione: la legittima difesa non va solo dedotta. Va adeguatamente dimostrata. Una recente decisione della Suprema Corte (Cass. pen., n.…

News sentenze Cassazione febbraio 2015

Fa saltare alla vittima solo un dente, ma per la Cassazione le lesioni sono aggravate Secondo la Cassazione (sentenza 28…

News sentenze Cassazione novembre 2014

Troppa candeggina e ammoniaca possono valere una condanna penale La Suprema Corte con sentenza n. 41726 del 7 ottobre 2014…

News sentenze Cassazione ottobre 2014

Cassazione: una colica renale non giustifica il superamento dei limiti di velocità per andare in ospedale Con la sentenza n.…

News sentenze Cassazione settembre 2014

Violenza privata per chi parcheggia bloccando il transito dei veicoli. Con sentenza n. 32720/2014 i Giudici di legittimità hanno affermato…

News sentenze Cassazione agosto 2014

"Doggy bag", alberghi e ristoranti non possono negarli Con sentenza n. 29942 del 2014 la Suprema Corte di Cassazione ha…

News sentenze Cassazione luglio 2014

Con una calza sul viso, è rapina aggravata. La corte di Cassazione, nella sentenza n. 21890/2014 ha stabilito che ai…

News sentenze Cassazione giugno 2014

Farmaco contenente alcol? Automobilista deve astenersi dalla guida Secondo la Corte di Cassazione (rif. sentenza n.  4967/2014) la natura contravvenzionale…

News sentenze Cassazione maggio 2014

La diffamazione a mezzo Facebook è reato anche se non si fanno nomi * Con la sentenza numero 16712/2014 la…

News sentenze Cassazione aprile 2014

La lettera del coniuge, in cui ammette le proprie colpe, non basta per chiedere l'addebito della separazione. Secondo la Corte…

News sentenze Cassazione marzo 2014

La madre ostruzionista può essere multata se ostacola i rapporti tra il figlio e il padre da cui si è…

News sentenze Cassazione febbraio 2014

Niente addebito della separazione in caso di "tradimento platonico" Secondo la Corte di Cassazione una relazione platonica intrapresa sul web…

News sentenze Cassazione gennaio 2014

Rivali in amore, basta un graffio e scatta il reato di lesioni. La Corte di Cassazione con sentenza n. 51393…

News sentenze Cassazione dicembre 2013

Alla moglie affetta da shopping compulsivo può essere addebitata la separazione La Corte di Cassazione, con sentenza n. 25842 del…

News sentenze Cassazione novembre 2013

Il marito non può introdursi nella casa dell'ex moglie La Corte di Cassazione con sentenza n. 6377 del 16 febbraio…

News sentenze Cassazione ottobre 2013

L'uso del collare antiabbaio è maltrattamento animali Con la sentenza n.38034/2013 la Corte di Cassazione ha affermato che l'utilizzo del…

News sentenze Cassazione settembre 2013

Dovere genitoriale al mantenimento dei figli che hanno conseguito la maggiore età. La Corte di Cassazione con sentenza n. 20137…

News sentenze Cassazione agosto 2013

Non perde l'assegnazione della casa coniugale la ex moglie che nello stesso appartamento inizia una convivenza con altro uomo La…

News sentenze Cassazione luglio 2013

Addebito della separazione al marito arrogante La corte di Cassazione con sentenza n. 1239/2013 ha affermato che anche l'atteggiamento arrogante…

News sentenze Cassazione giugno 2013

Parco giochi del ristorante, nessun obbligo di vigilanza per il gestore La corte di Cassazione con la sentenza del 21…

News sentenze Cassazione maggio 2013

Per la paninoteca rumorosa?! Nessuna condanna se disturba solo qualche condomino. La Corte di Cassazione con sentenza del 17.04.2013 n.…

News sentenze Cassazione aprile 2013

Genitori gay dannosi per il bambino? In assenza di prove è un pregiudizio La Cassazione civile nella sentenza del 11.01.2013…

News sentenze Cassazione marzo 2013

Il proprietario del piano superiore non può chiudere la scala con una porta La Corte di Cassazione con sentenza n.…

News sentenze Cassazione febbraio 2013

Se non è provato il nesso causale: il condominio non deve risarcire chi inciampa sulla grata. La Corte di Cassazione…

News sentenze Cassazione gennaio 2013

Anche quando fermare il veicolo è impossibile, la contravvenzione è comunque legittima. Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione con…

News sentenze Cassazione dicembre 2012

Via libera alla possibilità di scegliere il nome "Andrea" anche quando la figlia è femmina. La Corte di Cassazione, con…

News sentenze Cassazione novembre 2012

Chi va a piedi non paga le spese di manutenzione dell'ascensore. La Corte di Cassazione ha disposto, nella sentenza n.…

News sentenze Cassazione ottobre 2012

Non è reato fumarsi uno "spinello" in vacanza. La Corte di Cassazione, nella sentenza del 11 settembre 2012 n. 34758,…

News sentenze Cassazione settembre 2012

Non è reato scuotere le tovaglie o i tappeti sul balcone dei vicini. Secondo la Corte di Cassazione( cfr. Sentenza…

Sopravvenuta edificabilità del fondo e cessione di credito

Nel caso di sopravvenuta edificabilità del fondo oggetto di contratto di affitto, posta la previsione di un indennizzo da riconoscersi…

Sopravvenuta edificabilità del fondo

Durante il periodo di validità di un contratto di affitto agrario può accadere che, a seguito della variazione del piano…

Riordinamento della proprietà rurale: brevi cenni

L’obiettivo di favorire lo sviluppo rurale ed una più razionale gestione del compendio agricolo nazionale, deve – necessariamente –essere valutato…

Revoca della denuntiatio decorso il termine per l’esercizio del diritto di prelazione

In tema di prelazione agraria, mentre da un lato la Suprema Corte ha, recentemente, ribadito che non è revocabile la…

Revocabilità della denuntiatio

La prelazione agraria, tanto quella che spetta al proprietario confinante che quella che compete all’affittuario coltivatori diretti, altro non è…

Risoluzione del contratto: sostituzione del conduttore e divisione del fondo (parte prima)

La concessione di terreni in affitto in ambito agrario, sebbene possa validamente essere stipulata sia in forma scritta sia in…

Risoluzione del contratto: sostituzione del conduttore e divisione del fondo (parte seconda)

La sostituzione non autorizzata del conduttore costituisce, al di fuori dei casi attualmente previsti, un’ipotesi di violazione dell’obbligo di fedele…

Risoluzione del contratto per perdita della qualifica di coltivatore diretto

Elemento essenziale al fine della stipula di un contratto di affitto agrario valido ed efficace è la sussistenza in capo…

Contratto di affitto agrario concluso con l’usufruttuario

Sebbene un contratto di affitto venga generalmente stipulato tra la proprietà e l’affittuario, il nostro ordinamento prevede che anche l’usufruttuario…

Prelazione e pluralità di confinanti: applicabilità dei criteri preferenziali

Il diritto di prelazione del confinante, disciplinato dall’articolo 7 della legge 817/1971 in coordinato con l’articolo 8 della legge 590/1965…

Contratto di affitto e pluralità di proprietari

La stipula di un contratto di affitto agrario tra un coltivatore diretto ed il concedente, unico proprietario dei terreni, non…

Permuta e prelazione agraria

Ai fini dell’esercizio del diritto di prelazione, l’art. 8 della l. 590/1965 espressamente prevede il “trasferimento a titolo oneroso o…

Mezzadria e conversione in contratto di affitto (parte prima)

Il contratto di mezzadria, così come quello di colonia parziaria, rientrano – o meglio rientravano – nel novero dei contratti…

Mezzadria e conversione in contratto di affitto (parte seconda)

Fu solo con l’avvento della Legge Agraria (l. 230/82) che si ebbe la svolta vera e propria in materia di…

Eccezioni alla decadenza dalle agevolazioni fiscali in caso di affitto del fondo prima del quinquennio dall’acquisto

Le principali ipotesi di decadenza dal regime fiscale agevolato, con effetti che retroagisco fino al momento della stipula dell’atto, sono…

Agevolazioni piccola proprietà contadina

Con piccola proprietà contadina si definisce il modo di conduzione dell'agricoltura nel quale la figura del lavoratore viene a coincidere…

Diritto di prelazione e riscatto del confinante che esercita attività di allevamento

Il diritto di prelazione e riscatto del confinante, già oggetto di precedenti trattazioni, sorge in capo al coltivatore diretto che…

Fabbricato rurale e diritto di prelazione dell’affittuario

Il diritto di prelazione riconosciuto in capo all’affittuario coltivatore diretto consiste nel diritto di essere preferito, rispetto ad un altro…

Prelazione agraria in caso di vendita di quota di comproprietà del terreno

Spesso la prassi porta alla nostra attenzioni casi di vendita di terreno agricolo da parte di privato a imprenditore agricolo,…

Il subaffitto di fondi rustici

Il contratto di subaffitto è un contratto con il quale una parte, detta subconcedente, si obbliga a far godere all’altra…

Miglioramenti, Addizioni e Trasformazioni

Volendo trattare delle opere migliorative previste dal legislatore occorre distinguere preliminarmente tra Miglioramenti, Addizioni e Trasformazioni. Per tutte le fattispecie…

La famiglia coltivatrice

La famiglia coltivatrice, istituto oggi preso in considerazione, oltre che in altre norme del settore agrario è trattato anche nella…

Forma del contratto agrario – contratto scritto

Ai fini della Legislazione Agraria, legge n. 203/1982, sono valide le scritture private stipulate e regolarmente sottoscritte tra le parti.…

Forma del contratto agrario – contratto verbale

Il contratto di affitto, disciplinato dalla legge n. 203 del 1982, non rientra tra i contratti per i quali ai…

Decadenza dai benefici PPC

L’argomento in esame, questo mese, riguarda i benefici fiscali per l’acquisto di terreni agricoli con particolare riferimento alla decadenza dai…

Coltivazione biennale del fondo

Torniamo ad analizzare nel dettaglio una delle condizioni che permettono al coltivatore, insediato sul fondo, di esercitare la prelazione e…

Contiguità dei fondi

Il concetto di “fondo confinante” è stato ritenuto corrispondente o a quello di confinanza in senso giuridicamente proprio, oppure a…

Diritto di ripresa

Statuisce l’articolo 42 della legge sui contratti agrari che: Il concedente, si legga locatore, che sia divenuto proprietario dei fondi…

Congruità della cauzione in caso di esercizio del diritto di ritenzione

Il tribunale di Modena nella Sentenza n. 3/2004 del 09 giugno 2004 Agraria ha trattato il tema della garanzia del…

L’indennità per le migliorie effettuate precedentemente alla nuova legge sui fondi rustici

Il punto di riferimento è ancora una volta l'articolo 15 della legge agraria il cui ultimo comma recita testualmente: “le…

I frutti durante il periodo della ritenzione del fondo

Un problema importante e di notevoli implicazioni pratiche concerne i diritti e gli obblighi dell'affittuario durante il periodo della ritenzione…

L’eccezione di ritenzione

Continuando nella nostra trattazione relativa al diritto di ritenzione, sembra opportuno trattare di una questione, rilevante per la dottrina e…

Diritto di ritenzione e trasferimento del terreno

L’articolo 17 della legge 203 del 1982 in materia di miglioramenti, addizioni e trasformazioni del fondo stabilisce che: “…… L'affittuario…

Diritto di ritenzione

L’articolo 20 della Legge 203 del 1982 in materia di diritto di ritenzione statuisce che: “Il giudice, con riguardo alle…

Divieto di subaffitto, sublocazione e subconcessione dei fondi rustici

L’articolo 21 della legge 203/82 sui contratti agrari stabilisce, a differenza della regola di cui all’articolo 1594 del codice civile,…

Canone di locazione di un terreno agricolo

Speso ci si chiede come si arrivi a determinare il canone di locazione di un fondo agricolo. Oggi alla luce…

Disdetta e rinnovazione tacita: analisi di casi particolari

L’articolo 4 della legge 3 maggio 1982 n. 203 dispone che “in mancanza di disdetta di una delle parti, il…

Locazione: miglioramenti apportati al fondo ed indennità

Ai sensi dell’art. 17 L. 203/1982, i miglioramenti che danno diritto all’indennità a favore di chi li ha compiuti consistono…

I livellari

Molti comuni, con l’intento di rendere validi gli antichi privilegi enfiteutici, e per chiedere ai discendenti dei livellari di corrispondere…

Le Società Agricole

Le agevolazioni che in precedenza erano riservate esclusivamente agli imprenditori agricoli individuali, con la riforma del 2004, sono state estese…

Usucapione: possesso vale titolo, interruzione del possesso e casi particolari

Il legislatore ha contemplato accanto all’usucapione ordinaria un tipo di usucapione che la dottrina definisce “speciale” per i caratteri peculiari…

Il tempo e l’acquisto nell’usucapione

Nell’usucapione, il decorso del tempo è un elemento essenziale per la nascita del diritto. La durata del periodo di tempo…

Cenni sul diritto di usucapione dei fondi rustici

L’articolo 1159 del codice civile stabilisce: “La proprietà dei fondi rustici con annessi fabbricati situati in comuni classificati montani dalla…

Diritti all’aiuto (PAC) e loro natura giuridica, la costituzione in pegno, sequestro e pignoramento

La circostanza dell’assoggettabilità dei diritti all’aiuto ad atti di autonomia privata - unitamente al rilievo di un autonomo valore patrimoniale…

Il regime di circolazione dei diritti-titoli all’aiuto

La normativa in materia prevede la possibilità che l’agricoltore a cui le quote sono state assegnate, in alternativa a chiederne…

Le peculiarità del regime unico di pagamento dei diritti all’aiuto

Il regime unico di pagamento istituito dal regolamento n. 1782/2003 opera attraverso modalità di intervento profondamente diverse rispetto ai precedenti…

Diritti all’aiuto in generale

Dal 2003 il legislatore ha portato avanti la riforma di uno dei più importanti settori di intervento del diritto comunitario,…

Compendio unico e le successioni

Il sistema successorio tutelando essenzialmente gli interessi della famiglia porta al frazionamento della proprietà in sede di divisione ereditaria. Il…

La trascrizione del vincolo di indivisibilità e la forma dell’atto di acquisto

Il D.lgs. 99/2004 stabilisce che "I terreni e le relative pertinenze, compresi i fabbricati, costituenti il compendio unico, sono considerati…

Costituzione del compendio unico

L'impegno a costituire il compendio unico e a coltivarlo o a condurlo in qualità di coltivatore diretto o di imprenditore…

Compendio unico: accertamento dei requisiti oggettivi

Una delle necessità in materia di compendio unico, nel silenzio dei decreti legislativi n.ri. 99/2004 e 101/2005 ed in conseguenza…

Requisiti soggettivi ed oggetto del compendio unico

Il legislatore nella normativa relativa al compendio unico per individuare i requisiti soggettivi per poter costituire un compendio unico fa…

Estensione del compendio unico

Il D.lgs. 29 marzo 2004, n. 99, espressamente nel co.1^ dell'art.5-bis recita: "ove non diversamente disposto dalle leggi regionali, per…

Compendio unico in generale

La disciplina del compendio è individuata dal decreto legislativo 99/2004 così come modificato ed integrato dal decreto legislativo 101/2005, ha…

Retratto successorio (prima parte)

Con la dichiarazione di riscatto il coltivatore si sostituisce nella stessa posizione del terzo acquirente, nel senso che si opera…

Retratto successorio (seconda parte)

Altro problema relativo al retratto è quello inerente all’affermazione (rif. Cass. 23 dicembre 1974, n. 4388) che la trascrizione a…

Prelazione del coerede

L’art. 8 ultimo comma della legge n. 590 del 1965 dispone che ai soggetti di cui al primo: l'affittuario, il…

Prelazione e simulazione

Particolare e delicato è il problema della simulazione, spesso la stessa viene posta in essere per scoraggiare il coltivatore a…

Pluralità di confinanti

La prelazione del confinante, quando vi siano più fondi contigui, dà diritto a tutti i confinanti di esercitare il diritto…

Prelazione del confinante

L’art. 7 della legge 14 agosto 1971, n. 817 ha esteso la prelazione agraria al coltivatore diretto proprietario di terreni…

Rinuncia alla prelazione

Uno dei problemi che ha determinato l’insorgere di un notevole numero di contrasti giurisprudenziali è quello relativo alla rinuncia all’esercizio…

Forma della denuntiatio nella prelazione agraria

L’art. 8, terzo comma della legge n. 590 del 1965 dispone che il proprietario “deve notificare con lettera raccomandata al…

Vendita in blocco ad un prezzo unico di un fondo agricolo costituito da un unico corpo

In dottrina ed in giurisprudenza più volte si è posto il quesito se, in caso di vendita in blocco ad…

Trasferimento a titolo oneroso nella prelazione agraria

La legge 817/1971 nell’indicare la tipologia negoziale che governa la prelazione agraria, menziona espressamente il “trasferimento a titolo oneroso o…

Cenni sulla prelazione agraria in generale: percorso legislativo e condizioni

La prelazione agraria trova la sua origine nell’art. 8 della legge 26 maggio 1965, n. 590, il quale così dispone:…

La figura dell’imprenditore agricolo

La figura dell'imprenditore agricolo mediante apposito decreto legislativo n. 99 del 29 marzo 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 94…

Inosservanza del diritto di prelazione dell’affittuario

Caso di inosservanza del diritto di prelazione dell'affittuario di cui all'art. 4 bis legge 203/82 ed invalidità della rinuncia preventiva…

Inefficacia del nuovo contratto di affitto agrario in caso di inosservanza del diritto di prelazione

4 bis legge 203/82    Inefficacia del nuovo contratto di affitto agrario in caso di inosservanza del diritto di prelazione…