News Sentenze Cassazione Marzo 2019
Riconsegna dell’immobile locato danneggiato: affitto a carico del conduttore
La Corte di Cassazione con ordinanza n. 6596 del 7 marzo 2019 ha chiarito che, nel caso in cui l’immobile locato venga riconsegnato in pessime condizioni, con danni eccedenti il normale utilizzo, sarà il conduttore a doversi fare carico dei lavori di ristrutturazione necessari per il ripristino dell’alloggio e dei canoni mensili corrispondenti al tempo necessario per l’espletamento dei lavori. Tali ulteriori mensilità devono essere corrisposte a titolo di risarcimento del danno al locatore, stante l’oggettiva impossibilità di locare ad altri l’immobile.
Treno in ritardo, nessun risarcimento per danno esistenziale
Un pendolare ha convenuto una società di trasporti, dinanzi al Giudice di Pace, al fine di ottenerne la condanna della ditta di trasporti al risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali subiti a causa dei disservizi e dei ritardi verificatisi durante un viaggio in treno.
La Corte con provvedimento n. 3720/2019 ha ritenuto che i disservizi risarcibili siano solo quelli estremamente gravi, tali da determinare la lesione di un diritto inviolabile previsto dalla Costituzione e, dunque, tale da determinare l’insorgenza di un danno esistenziale.
Sì al recesso per crisi finanziaria nelle locazioni commerciali
La Corte di Cassazione Civile, Sez. III, nella sentenza del 28 febbraio 2019, n. 5803 ha riconosciuto come legittimo il recesso anticipato dal contratto di locazione ad uso non abitativo qualora sussistano gravi motivi, coincidenti con motivazioni economiche relative ad una crisi finanziaria determinata da cause obiettive.
Con la pronuncia la Suprema Corte ha chiarito che i suddetti gravi motivi devono essere determinati da fatti estranei alla volontà del recedente, devono essere imprevedibili e sopravvenuti alla costituzione del rapporto e devono essere tali da rendere gravosa la prosecuzione del rapporto.
Lascia un commento