Dal marzo 2006 ad oggi, Socio Fondatore e Titolare dello Studio Legale Randazzo e Roncarolo stp.
Patrocinante in Cassazione.
Referente per i settori: ADR; contrattualistica. Diritto Agrario. Diritto di Famiglia
Consulenza a parti (e/o ai loro legai interni) nell’attività di negoziazione, di transazione e di gestione delle controversie, in ogni fase.
Assistenza ad imprese nello sviluppo di progetti di internazionalizzazione.
Consulenza ad enti, e partecipazione a gruppi di studio sulle tematiche della gestione del contenzioso, con particolare riferimento alle tematiche ADR.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Selezione, ad oggi
Ultime Esperienze
Gennaio – Dicembre 2005, Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di Milano, assistente alla direzione (Segretario Generale, Avv. Stefano Azzali). Referente per lo sviluppo dell’attività internazionale della Camera – project leader del Progetto Mediterraneo della Camera Arbitrale di Milano, sullo sviluppo ed il consolidamento del business euro mediterraneo e, in particolare, delle transazionai commerciali fra Italia e l’Area Med (Marocco Tunisia Algeria, Libia Egitto ma anche Libano, Emirati e Golfo). Referente di azioni nell’area dei Balcani e Cina.
Funzionario amministratore dei procedimenti arbitrali amministrati dalla Camera Arbitrale.
Gennaio 2003 – Dicembre 2004: Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di Milano “amministratore dei procedimenti arbitrali” (case manager and counsel) gestione e amministrazione di più di cento procedimenti arbitrali in ogni fase, dagli atti introduttivi al provvedimento finale. Assistenza nei confronti di arbitri e parti; consulenza a privati e società sia nel contenzioso sia nella fase negoziale. Attività di promozione e interventi in conferenze, convegni e master in qualità di relatore (rif. qui di seguito).
Membro della commissione incaricata della revisione del Regolamento arbitrale (nazionale e internazionale) della Camera Arbitrale di Milano in vigore dal 1° gennaio 2004.
Co – redazione e coordinamento scientifico per lo sviluppo del Centro di Conciliazione Italia – Cina.
2002 Camera Arbitrale Nazionale ed Internazionale di Milano, borsa di studio della Regione Lombardia.
Crediti Formativi
Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia, 15 dicembre 1999. Votazione: 110/110 e Lode tesi in diritto processuale civile comparato. Maturità linguistica con la votazione di 60/60 (lingue: inglese, francese e tedesco).
Carriera scolastica: 1993, borsa premio della Giornata Europea per la Scuola; 1986, borsa premio dalla FAO.
Aggiornamenti, Corsi, Docenze e Interventi
Selezione
2010 Master Classa (Corso per professionisti ed esperti del settore) in Arbitrati commerciale presso la Camera Arbitrale di Milano in cinque moduli da gennaio a marzo 2010: (dalla redazione delle clausole contrattuali ed organizzazione del claim all’arbitro in pratica, attraverso le fasi dell’instaurazione del procedimento, fase istruttoria, interessi, ruoli e responsabilità di parti, difensori, arbitri e istituzione, analisi comparata fra civili & common law procedures e ficus sull’arbitrato societario).
Coordinamento scientifico, relatrice o partecipante:
Forum sul Mediterraneo (Financial and economic forum for the Mediterranean),Milano, (Luglio 2009); , V^ Edizione del Laboratorio Euro Mediterraneo della Camera di Commercio di Milano, Sessione plenaria e Osservatorio sulla Collaborazione Pubblico-Privato per le Infrastrutture nel Mediterraneo, lingua inglese (luglio 2007); Corso sull’Arbitrato Internazionale (Rules and Procedures and Focus on Construction Arbitration) lingua inglese, presso la Camera Arbitrakle di Milano, coordianmento e relatrice (2005); Facoltà di Giurisprudenza di Pavia, Corso di Diritto del Commercio Internazionale lezione sulle tecniche del commercio e sulla contrattualistica internazionale con focus sulla soluzione delle controversie commerciali, simulazione conclusiva del e presentazione del sistema amministrato dalla Camera Arbitrale di Milano (annualmente, dal 2002 al 2005); San Paolo, Brasile,V Congresso Internazionale s Arbitrato e ADR, Sessione IX sui Costi del contenzioso: I costi di gestione della lite, testimone per l’Italia, dell’esperienza dell’istituzione leader, Camera Arbitrale di Milano – V International Arbitration Congress, San Paolo, Brasile, Panel IX – I Costi dell’Abitrato, lingua inglese, relatrice (28-30 Settembre 2005); 10 Maggio, Il Cairo, Egitto e 14 Novembre, Beirut, Libano, conferenze: Nuove Strategie nell’Arbitrato Internazionale: il Progetto Mediterraneo della Camera Arbitrale di Milano, road show di promozione del Progetto, coordinamento scientifico relatrice e promozione; Workshop sul Mediterraneo, Proposte per la risoluzione delle Controversie Transnazionali, nell’ambito della III^ Edizione del Laboratorio Euro-Mediterraneo della Camera di Commercio di Milano, coordinamento, relatrice e promozione, presso la Camera Arbitrale di Milano (11-12 Luglio 2005); Symposium on international commercial arbitration through Europe, Parigi, Francia presso Barreau des Avocats invited guest per la Camera Arbitrale di Milano. Altre istituzioni presenti: ICC; Arbitration Institute presso la Camera di Commercio di Stoccolma; Camere di Commercio Svizzere; Washington, U.S.A. 8^ Conferenza biennale IFCAI (Federazione Internazionale delle Istituzioni Arbitrali) Key current issues in International Arbitration, conflicts of interest, invited guest in udienza plenaria e sessioni ristrette (giugno 2005). Partecipazione ai lavori della Commissione delle Nazioni Unite per il Diritto Commerciale Internazionale (UNCITRAL) Current and Future Work of UNCITRAL On International Commercial Arbitration lingua inglese (2004 e 2005).
Scritti e articoli pubblicati
I contratti di Acquisizione di Società ed Aziende a cura di U. Draetta e C. Monesi, Collana Associazione Italiana Giuristi d’Impresa, ed. Giuffrè, 2007, co-autrice.
La convenzione arbitrale dopo la riforma del diritto societario. Alcuni spunti pratici, in FederNotizie, organo della Federazione Italiana delle Associazioni Sindacali Notarili, co–autore Dott. Paolo Marzolini, 3, 2004, pp. 110 ss.
Note per l’Ambasciata Italiana in Egitto, arbitrato ad hoc e arbitrato amministrato; attività della Camera Arbitrale di Milano, 1, 2003, rivista quadrimestrale pubblicata dalla Camera di Commercio Italiana in Egitto.
Membro del comitato di studio e coredattore del Regolamento arbitrale della Camera Arbitrale di Milano in vigore dal 1° gennaio 2004
Membro del Comitato di studio per il commentario al nuovo Regolamento arbitrale della Camera Arbitrale di Milano.
Membro del comitato di studio e coredattore del Regolamento di Conciliazione del Centro di Mediazione per le Controversie Commerciali Italia-Cina (Italy- China Business Mediation Center) presso la Camera di Commercio Italo Cinese, Milano.
Attualmente in corso: progetto dell’Università di Castellanza (VA), Facoltà di Giurisprudenza, con la Camera Arbitrale di Milano, gruppo di studio e redazionale sul tema della riservatezza in arbitrato, linee guida per la pubblicazione dei lodi arbitrali in forma anonima e diffusione della giurisprudenza arbitrale (in fase di pubblicazione, con il coordinamento del Prof. A. Malatesta, Università Carlo Cattaneo di Castellanza, e Dott. Rinaldo Sali, Camera Arbitrale di Milano)
Contatti