Pubblicazione articolo su rivista interdisciplinare Minorigiustizia, 3/2016: “La circoncisione rituale infantile in Italia”.
Giugno 2016 ad oggi: referente per la consulenza legale agli associati del Movimento Consumatori – Sezione di Biella-Vercelli.
Materie: diritti dei consumatori ed utenti, in particolare in ambito servizi di telecomunicazioni, fornitura di energia elettrica, idrica e gas naturale; diritti dei risparmiatori e degli investitori in ambito bancario e finanziario.
Gennaio 2016: membro dell’AIAF (Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori) – Sezione di Vercelli.
Ottobre 2015 al presente: collaborazione con Studio Legale Randazzo&Roncarolo stp di Vercelli.
Iscrizione all’Albo degli Avvocati di Vercelli dal marzo 2016.
Attività: redazione atti giudiziari e pareri in ambito civile, in particolare in materia giusfamiliaristica, consumeristica, diritto delle successioni, diritti reali, locazioni, condominio, sinistri stradali e responsabilità contrattuale ed extracontrattuale in generale; partecipazione ad udienze civili nei Tribunali del territorio piemontese e presso la Corte d’Appello di Torino. Utilizzo EasyPCT polis per il processo civile telematico.
Settembre 2015 al presente: mediatore professionale accreditato presso Adr Piemonte (organismo conciliativo istituito presso le Camere di Commercio del Piemonte) ex d.lgs. 28/2010, operante presso la Camera di Commercio di Vercelli.
Luglio 2015-febbraio 2016: mediatore professionale accreditato presso l’Organismo di mediazione forense dell’Ordine degli Avvocati di Asti ex d.lgs. 28/2010.
Gennaio 2012-febbraio 2016: iscrizione all’Albo degli Avvocati di Alba (CN), poi di Asti (AT) a seguito di soppressione dell’ordine forense. Attività: consulenza legale in ambito civilistico, prevalentemente stragiudiziale, in particolare in materia di diritti reali, locazioni e condominio; in ambito contrattuale (divisioni, comodato, contratti preliminari, affitto e locazione commerciale, questioni in materia di r.c.a., sinistri, in ambito bancario e di credito al consumo); procedure conciliative in materia di telecomunicazioni innanzi ai CO.RE.COM.; consulenza legale giudiziale in materia di diritto di famiglia, in particolare separazioni giudiziali e consensuali, divorzi giudiziali e consensuali, modifiche condizioni, procedimenti in ambito minorile, adozioni nazionali.
Gennaio 2012-maggio 2015: attività di ricerca post-universitaria nell’ambito del corso di dottorato in Diritto, Persona e Mercato, presso l’Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Giurisprudenza, con borsa di ricerca “Fondazione San Paolo”.
Area di ricerca: diritto privato e di famiglia. Profili di interdisciplinarietà: diritto penale, diritto dell’immigrazione, sociologia della famiglia. Principali attività svolte: ricerca bibliografica di normativa, dottrina e giurisprudenza in lingua italiana, inglese e francese sui principali motori di ricerca giuridica specialistica. Ricerca di tipo qualitativo attraverso interviste a testimoni privilegiati sulle tematiche di cui al progetto. Studio e analisi della normativa nazionale, internazionale ed europea in tema di immigrazione, con particolare riferimento alla salvaguardia dell’unione familiare del soggetto migrante (adulto e minorenne). Utilizzo di banche dati in materia di immigrazione e strumenti per la tutela dei diritti dei soggetti richiedenti protezione internazionale messi a disposizione da A.S.G.I. (associazione studi giuridici sull’immigrazione). Elaborazione e stesura del progetto di ricerca alla base della tesi di dottorato. Attività didattica di assistenza ad esami universitari nelle materie di diritto di famiglia per i servizi sociali (dott.ssa Joëlle Long) e diritto privato (Prof. Leonardo Lenti).
Febbraio 2012: corso di formazione alla cittadinanza “Stranieri in Italia” organizzato dal Centro Interculturale della Città di Torino, con analisi della normativa nazionale in tema di diritti e doveri degli stranieri residenti sul territorio italiano.
Gennaio 2011-dicembre 2013: collaborazione professionale con Avv.ti Andrea Vercelli e Silvia Merlino del Foro di Alba (CN), ora Foro di Asti (AT).
Attività svolta: redazione in autonomia di pareri pro veritate, atti civili giudiziali e stragiudiziali; ricerche giurisprudenziali su banche dati online (deiure); partecipazione ed assistenza nelle attività di udienza; colloqui in autonomia con clienti.
Ambiti: diritto civile (diritto successorio, divisioni, diritti reali, condominio, locazione, principali contratti civili, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, esecuzioni mobiliari, separazioni, divorzi, modifica delle condizioni); diritto penale (reati di competenza del Giudice di Pace e del Tribunale Ordinario in composizione monocratica).
Ottobre 2011: abilitazione all’esercizio della professione forense previo superamento dell’Esame di Stato presso la Corte d’Appello di Torino.
Marzo 2011: iscrizione all’elenco dei praticanti abilitati al patrocinio presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.
Febbraio-maggio 2010: tirocinio formativo presso la Procura della Repubblica – Tribunale Ordinario di Torino, sezione Direzione Distrettuale Antimafia. Magistrato affidatario: sost. proc. Roberto Maria Sparagna.
Attività svolta: preparazione delle attività di udienza, studio del fascicolo di causa, assistenza alla redazione di atti della Procura, partecipazione alle udienze.
Gennaio-maggio 2010: tirocinio formativo presso il Tribunale Ordinario di Torino, sezione IX civile, specializzata in diritti di privativa e proprietà intellettuale e competente per la disamina dei ricorsi avverso le decisioni della Commissione territoriale di rigetto della domanda di protezione internazionale ex art. 35, d.lgs. 25/2008. Giudice affidatario: Silvia Vitrò. Attività svolta: studio dei fascicoli di causa, approfondimento di istituti del diritto civile sostanziale e processuale in materia di proprietà industriale ex d.lgs. 30/2005, approfondimento di istituti del diritto dell’immigrazione in tema di protezione internazionale del soggetto migrante (requisiti per il riconoscimento dello status di rifugiato, di soggetto alla protezione sussidiaria o alla protezione umanitaria), partecipazione alle udienze, assistenza alla redazione di sentenze e altri provvedimenti del giudice, anche in fase cautelare.
Luglio-novembre 2009: tirocinio formativo presso il Tribunale Ordinario di Torino – Ufficio g.i.p. Giudice affidatario: Immacolata Iadeluca.
Attività svolta: preparazione dell’attività di udienza, trattazione e studio pratico di alcuni tra i principali istituti del diritto penale sostanziale e processuale (reati di competenza del giudice monocratico, competenza, prescrizione, condizioni di procedibilità, principali atti emessi dal g.i.p.), partecipazione alle udienze.
2008-2009: esercizio della pratica forense presso lo studio legale Avv. Claudio Paolazzo in Torino.
Iscrizione al Registro dei praticanti tenuto presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino a partire dal 20.10.2008.
Attività svolta: attività di cancelleria, collaborazione alla redazione di pareri, atti civili giudiziali e stragiudiziali, partecipazione alle udienze, assistenza a colloqui con i clienti, attività di ricerca giurisprudenziale e dottrinale su banche dati online (deiure, leggi d’Italia), utilizzo di sistema gestionale dell’attività dello studio legale Legal System.
Ambiti: diritto successorio, divisioni, diritti reali, condominio, locazione, contrattualistica civile e commerciale, in particolare questioni collegate ai contratti di mutuo di scopo, responsabilità in materia di contratti di assicurazione e attività medico-sanitaria, procedure di esecuzione mobiliare e immobiliare, diritto di famiglia (separazioni, divorzi, modifiche condizioni, anche in contesti multiculturali, adozioni nazionali).
Marzo-dicembre 2007: tirocinio formativo presso la Procura della Repubblica – Tribunale Ordinario di Vercelli, Procuratore capo Giorgio Vitari.
Attività svolta: a stretto contatto con i sostituti procuratori, analisi dei principali istituti di diritto penale processuale utilizzati nell’attività investigativa e di raccolta/accertamento della notizia di reato; assistenza alla redazione di atti tipici di competenza della Procura; affiancamento nell’attività investigativa della polizia giudiziaria, in particolare nell’ufficio “Fasce deboli”.