News sentenze Cassazione agosto 2016
Cassazione: sì al matrimonio via Skype
Da una recente sentenza della Corte di Cassazione (n. 15343/2016) si evince che sono valide anche in Italia le nozze celebrate via Skype tra un’italiana e uno straniero se per l’ordinamento del paese di quest’ultimo la modalità telematica integra un idoneo consenso dei nubendi.
I Giudici di legittimità hanno infatti chiarito che, seppur anomalo, l’atto matrimoniale via Skype è perfettamente idoneo a rappresentare in modo consapevole il consenso dei nubendi e che esso non può ritenersi contrastante con l’ordine pubblico solo perché celebrato in una forma non prevista dall’ordinamento italiano.
Cassazione: anche il karaoke può violare il diritto d’autore!
La Corte di Cassazione Civile, con sentenza n. 11873/2016, ha sancito che il karaoke effettuato con i sottotitoli che scorrono su uno schermo integra una violazione dei “diritti esclusivi di utilizzazione economica di opere musicali” qualora la diffusione e la riproduzione dei testi sia effettuata senza preventivo pagamento dei diritti d’autore alla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE).
Cassazione: la multa si paga anche se il T-Red non è segnalato
Con la recente sentenza n. 8415/2016, la Corte di Cassazione ha stabilito che i verbali emessi a carico degli automobilisti utilizzando un T-Red non segnalato sono perfettamente validi.
I Giudici di legittimità hanno infatti chiarito che le discipline inerenti la tutela dei dati personali e la circolazione dei veicoli operano su piani differenti e che, pertanto, non assume alcun rilievo la mancanza di un’informativa che avverta gli automobilisti dei rischi conseguenti alla commissione di infrazione del codice della strada.
Lascia un commento