News Sentenze Cassazione Agosto 2018

Il riconoscimento dell’assegno di divorzio

La Sentenza n. 18287 del 11-7-2018 delle Sezioni Unite della Cassazione ha stabilito che, ai sensi dell’articolo 5, comma 6, della Legge n. 898 del 1970, così come e modificata dalla Legge n. 74 del 1987, il riconoscimento dell’assegno di divorzio, cui deve attribuirsi una funzione assistenziale ed in pari misura compensativa e perequativa, richiede l’accertamento dell’inadeguatezza dei mezzi, o comunque dell’impossibilita di procurarseli per ragioni oggettive. In particolare, la valutazione comparativa delle condizioni economico-patrimoniali delle parti, del contributo fornito dal richiedente alla conduzione della vita familiare e alla formazione del patrimonio comune e personale di ciascuno degli ex coniugi anche in relazione alla durata del matrimonio e all’età dell’avente diritto.

Ottenimento dalla banca del rendiconto

Con il provvedimento del 31-05-2017 n. 21472, la Cassazione civile ha stabilito che il correntista ha diritto di ottenere dalla Banca il rendiconto, anche in sede giudiziaria, fornendo la sola prova dell’esistenza del rapporto contrattuale, atteso che il procedimento di rendiconto di cui agli articoli 263 c.p.c. e seguenti è fondato sul presupposto dell’esistenza dell’obbligo legale o negoziale di una delle parti di rendere il conto dell’altra, facendo conoscere il risultato della propria attività.

Mancata registrazione del contratto di locazione di immobili

La Cassazione, a Sezioni Unite, con la Sentenza del 09-10-2017 n. 23601 ha precisato che la mancata registrazione del contratto di locazione di immobili è causa di nullità dello stesso. Tuttavia ha stabilito che il contatto di locazione di immobili, quando sia nullo per la sola omessa registrazione, può comunque produrre i suoi effetti con decorrenza ex tunc, dal momento della stipula, nel caso in cui la registrazione sia effettuata tardivamente.

 

Lascia un commento