News sentenze Cassazione aprile 2016
Cassazione: anche il maltempo può costituire legittimo impedimento
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 10157/2016, ha stabilito che quando le avverse condizioni meteorologiche non consentano all’avvocato di partecipare ad un’udienza in camera di consiglio, quest’ultimo può avvalersi del legittimo impedimento nel caso in cui la sua assenza possa arrecare un potenziale danno al diritto di difesa dell’imputato garantito dagli articoli 24 e 111 della Costituzione.
Se il cane ha la fedina sporca, il padrone è senz’altro colpevole
Con la sentenza n. 10720/2016, la Corte di Cassazione ha sancito che il proprietario di un cane che già in passato abbia aggredito una persona è sempre passibile di condanna per omessa custodia dell’animale nel caso in cui quest’ultimo si renda nuovamente responsabile di un’aggressione ai danni di un’altra persona.
Secondo gli Ermellini, a risultare decisiva ai fini della condanna del padrone sono infatti i “precedenti” del cane, in virtù dei quali l’uomo avrebbe dovuto adottare una condotta ancora più accorta e prudente, al fine di prevenire ulteriori aggressioni.
Telecamere in garage? Le riprese possono essere utilizzabili a fini investigativi
Da una recente sentenza della Corte di Cassazione (n. 11419/2016), si evince che sono pienamente utilizzabili come mezzo di prova le videoregistrazioni a fini investigativi effettuate nel box cassa di un’autorimessa, poiché questo luogo non costituisce “domicilio” nel senso di privata dimora e poiché l’azione ripresa può essere liberamente osservata dagli estranei, trattandosi di un luogo aperto al pubblico.
Lascia un commento