News Sentenze Cassazione Dicembre 2016
Condominio: asilo vietato, è attività rumorosa
La Corte di Cassazione Civile, con sentenza n. 24958/2016, ha sancito che l’attività di asilo nido svolta nell’appartamento del condominio deve immediatamente cessare nel caso in cui tale attività superi i limiti di normale tollerabilità stabiliti in tema di immissioni acustiche dall’art. 844 del codice civile e qualora il regolamento condominiale vieti espressamente la destinazione degli appartamenti ad esercizi rumorosi.
Furto in orologeria: niente risarcimento al cliente derubato se c’è l’allarme
Da una recente sentenza della Corte di Cassazione, n. 24627/2016, si evince che il proprietario di un’orologeria non è tenuto al risarcimento del danno nei confronti del cliente derubato nel negozio qualora possa dimostrare in giudizio l’adozione di tutte le misure di sicurezza e cautele esigibili atte a prevenire il furto, ed in particolare la presenza di un impianto di allarme efficiente e perfettamente funzionante.
Cassazione: è reato spargere disinfettante per coprire l’odore dei gatti del vicino
Con la sentenza n. 46149/2016, la Corte di Cassazione penale ha sancito che chi diffonde una sostanza nociva per tentare di risolvere il problema dei cattivi odori cagionati dai felini risponde del reato di getto pericoloso di cose di cui all’articolo 674 c.p., in quanto tali sostanze possono provocare problemi di salute ai proprietari degli animali e non solo.
Lascia un commento