News sentenze Cassazione febbraio 2016
Cassazione: il costruttore risarcisce l’acquirente se nell’appartamento manca la chiave del gas
Da una recente sentenza della Cassazione Civile (n. 2298/2016), si evince che il costruttore dell’immobile è tenuto a risarcire il danno provocato dalla mancanza, in un appartamento, della chiave di chiusura del gas. Tale responsabilità non viene meno neppure laddove l’impianto, originariamente a norma, sia stato modificato a seguito di richiesta dei compratori che hanno di fatto privato l’immobile della stessa chiave di accesso al metano.
I giudici di legittimità hanno infatti precisato che, ai fini della sussistenza del danno, è sufficiente l’impossibilità di fruire pienamente dell’appartamento e dei servizi essenziali (riscaldamento, acqua calda per i servizi sanitari e per la cucina) e/o di conseguire l’utilità anche solo potenzialmente ricavabile dallo stesso appartamento.
Cassazione: il proprietario risponde dei danni anche se il veicolo circolava contro la sua volontà
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 1820/2016, ha stabilito che il proprietario di un veicolo a motore risponde dei danni causati dalla circolazione di quest’ultimo anche se avvenuta contro la sua volontà, a meno che non dimostri di aver adottato concrete e appropriate misure idonee a prevenire l’impiego del mezzo, anche abusivo, da parte di terzi (come ad esempio: chiusura a chiave del mezzo, attenta custodia delle chiavi, inserimento dell’antifurto, ecc.).
Se l’ospite non se ne va, commette reato
Con la recente sentenza n. 5315/2015, la quinta sezione penale della Cassazione ha chiarito che commette il reato di violazione di domicilio di cui all’articolo 614 del codice penale l’ospite che, malgrado i ripetuti ed espliciti inviti ad allontanarsi da parte del proprietario di casa, decide di non andarsene.
Lascia un commento