News Sentenze Cassazione Febbraio 2017
Bucare il pallone ai bambini che giocano non è reato
La Corte di Cassazione penale, con sentenza n. 1786/2017, ha sancito che bucare un pallone a dei bambini che giocano nel cortile condominiale non integra il reato di violenza privata se tale azione è stata dettata esclusivamente dalla volontà di far rispettare il regolamento del condominio che prevede il divieto di giocare a pallone durante determinati orari della giornata.
Incidenti stradali: non ha colpa chi sale in auto con l’amico ubriaco al volante
Con la recente sentenza n. 1295/2017, la Corte di Cassazione ha sancito che a colui che accetta di farsi trasportare in auto da una persona in stato di ebbrezza non può automaticamente addebitarsi il concorso colposo dell’eventuale incidente nel quale i due rimangano coinvolti, dovendosi in ogni caso verificare la sussistenza di una cooperazione attiva nella produzione dell’incidente da parte del trasportato.
La vendita di prodotti scaduti non sempre è reato!
Da una recente sentenza della Corte di Cassazione penale, n. 38841/2016, si evince che è possibile vendere un alimento scaduto senza incorrere nel reato di vendita di sostanze alimentari non genuine di cui all’art. 516 del codice penale, purché l’alimento stesso si presenti in ottime condizioni e non deteriorato.
Lascia un commento