News sentenze Cassazione luglio 2016
Discoteca troppo rumorosa? Vicini sempre risarciti. Il danno alla salute è presunto
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 13208/2016, ha sancito che la discoteca che arreca danno ai vicini con immissioni rumorose che superino la normale tollerabilità è tenuta al risarcimento indipendentemente dalla prova del danneggiamento.
I giudici di legittimità hanno infatti chiarito che, ai fini del risarcimento del danno, vige la regola di comune esperienza, secondo la quale le immissioni rumorose che superano la normale tollerabilità sono di per sé idonee a compromettere l’equilibrio psico-fisico del soggetto ripetutamente esposto ad esse.
Vieni fuori che facciamo a pugni: se a dirlo è il nonnetto non è reato
Da una recente sentenza della Corte di Cassazione Penale (25080/2016) si evince che una persona di 84 anni, che rivolge ad un individuo più giovane di oltre venti anni l’espressione “Vieni fuori che facciamo a pugni”, non è perseguibile per minaccia, poiché l’età avanzata dell’agente rende del tutto inoffensiva la condotta posta in essere.
Cliente scivola per colpa degli ombrelli sgocciolanti: il negoziante paga i danni
La Corte di Cassazione Civile, con sentenza n. 13222/2016, ha stabilito che il titolare di un negozio è responsabile, a titolo di omessa custodia ex articolo 2051 del codice civile, per il danno cagionato alla cliente scivolata sul pavimento bagnato a causa dell’acqua sgocciolata dagli ombrelli e dagli indumenti degli altri clienti del locale, a meno che riesca a dimostrare che il danno sia attribuibile esclusivamente al caso fortuito.
I giudici hanno infatti chiarito che lo stesso titolare del negozio, potendo disporre del locale ed essendo gravato da poteri di effettivo controllo sul medesimo, avrebbe dovuto adottare tutte le misure idonee a prevenire e a evitare danni a terzi, come ad esempio impedire l’accesso con ombrelli sgocciolanti, posizionare portaombrelli all’ingresso o all’esterno, apporre tappetini antiscivolo sul pavimento o dotare il locale di un idoneo sistema di aerazione.
Lascia un commento